Una persona da amare….

Sono anni che desideravo aprire un blog,e finalmente è arrivato il momento. Volevo uno spazio tutto mio dove poter scrivere quello che mi pare,condividere i miei pensieri,ci ho pensato per mesi,mesi e mesi le paure sono tante ma se non mi butto,non potrò mai dire “ci ho provato”.

Oggi leggevo una bellissima poesia di Alda Merini intitolata “Una persona da amare….” e in particolare mi hanno colpito alcuni passi:

“Perché volete cambiare il mondo se non siete in grado di cambiare la vostra vita?Con chi ce l’hai?
Con te che non hai seguito i tuoi sogni… E quindi sono tutti gli altri dei raccomandati, delle merde..? Perchè hai sempre bisogno di qualcuno da odiare? 
Con chi ce l’hai?”

Per molto tempo mi sono sempre sentita inadeguata,mi sono sempre accusata di non essere riuscita in nulla,ne nello studio,nel lavoro e nelle amicizie,mi sentivo colpevole dei miei fallimenti e allora mi odiavo,mi mettevo al patibolo pensando di non meritarmi nulla,di non meritare la felicità. Gli anni sono passati e spesso ritornavo a questi miei pensieri,poi un giorno mi sono tirata fuori dalla mia stessa vita e ho iniziato a guardarla dall’esterno,e man mano che analizzavo situazione per situazione vedevo che qualche cosa avevo costruito.

In primis la mia famiglia e in particolare la mia mamma che mi ha sempre sostenuto,nei momenti peggiori mi è stata vicino anche dandomi qualche pesante strigliata.  Poi il mio splendido marito con cui sto costruendo la mia di famiglia. Le mie amicizie,poche ma ben selezionate che mi fanno stare bene,che so di avere accanto se ne ho bisogno,che ci si parla in faccia chiarendo subito le cose evitando inutili rancori. E poi la mia casa,porto sicuro che curo e custodisco con amore.

Allora ho detto tra me e me ” Di fallimenti ce ne sono stati,di delusioni ne ho avute,ma qualche passo c’è stato…si pochi passi ma IMPORTANTI”. E allora mi sono sentita meglio,forse non riuscirò a “cambiare il mondo”,ma sto cambiando me,sto inseguendo i miei sogni con accanto le persone giuste.

Lascia un commento